Guida alla gestione dei fanghi da lavorazioni nel settore del taglio e carotaggio del calcestruzzo
La gestione dei fanghi da lavorazioni al diamante rappresenta un problema complesso, regolato da normative che variano per stato, provincia e città. Questa guida aiuta a identificare la terminologia, i metodi, le procedure e i prodotti disponibili per la gestione, il trattamento e lo smaltimento dei fanghi, fermo restando l’invito, rivolto a tutti i lettori, a osservare le normative locali vigenti in relazione a questa tematica.
La comunicazione tra le imprese, i responsabili della sicurezza, i responsabili di cantiere e di progetto, è fondamentale per operare una gestione corretta dei fanghi da taglio.
Informazioni
Data 27 Ottobre
Pagine 28 (A4)
Tipo Guida tecnica
Formato Versione On-line: il documento si trova in fondo alla pagina per utenti abilitati all’accesso
Stampa Clicca qui per richiedere questa guida in formato cartaceo.
Contenuti
I fanghi e gli altri materiali prodotti dalle attività di taglio e carotaggio del cemento rappresentano un problema importante per l’industria. È essenziale sviluppare procedure metodi sicuri ed ecologici per la gestione dei fanghi e lo smaltimento dei rifiuti solidi e liquidi.
Questo documento vuol essere un riferimento tecnico sulla gestione dei fanghi. In questo senso, si occupa esclusivamente di questioni tecniche, senza affrontare il tema delle normative nazionali e delle pratiche aziendali, in maniera tale da applicare i risultati del gruppo di lavoro internazionale di IACDS nel contesto italiano il più neutralmente possibile
Capitoli
Clicca sul titolo di uno dei capitoli dell'elenco per approfondire il relativo argomento. Se vuoi scaricare tutta la pubblicazione, clicca qui.
1 – SCOPO DELLA GUIDA
2 – DEFINIZIONI
3 – MACCHINARI E UTENSILI PER LA GESTIONE DEI FANGHI
4 – PRODUZIONE DI FANGHI
5 – RISCHI CAUSATI DAI FANGHI
6 – FASI DEL TRATTAMENTO DEI FANGHI