Scopo della guida
Guida alla gestione dei fanghi da lavorazioni nel settore del taglio e carotaggio del calcestruzzo
I fanghi e gli altri materiali prodotti dalle attività di taglio e carotaggio del cemento rappresentano un problema importante per l’industria. È essenziale sviluppare procedure e metodi sicuri ed ecologici per la gestione dei fanghi e lo smaltimento dei rifiuti solidi e liquidi.
Questo documento vuol essere un riferimento tecnico sulla gestione dei fanghi. In questo senso, si occupa esclusivamente di questioni tecniche, senza affrontare il tema delle normative nazionali e delle pratiche aziendali, in maniera tale da applicare i risultati del gruppo di lavoro internazionale di IACDS nel contesto italiano il più neutralmente possibile.
La guida mette a sistema le conoscenze delle aziende specializzate e delle associazioni da tutto il mondo, per definire raccomandazioni sulla tipologia di lavoro da svolgere, i parametri di sicurezza da mantenere, e i passi da intraprendere per una gestione corretta e completa dei fanghi da lavorazioni al diamante.
Funge da riferimento per tutti i professionisti del settore edile come le aziende specializzate, i general contractor, gli enti pubblici, gli studi di progettazione, gli studi di ingegneria e i consulenti.