Associazione Nazionale Demolizione ed Economia Circolare per le Costruzioni

Macchinari e utensili per la gestione dei fanghi

Guida alla gestione dei fanghi da lavorazioni nel settore del taglio e carotaggio del calcestruzzo

I fanghi possono essere prodotti da attività che includono operazioni di taglio e carotaggio con utensili al diamante mentre si usa un sistema integrato di raffreddamento degli utensili. I fanghi possono contenere materiali pericolosi, che devono essere rimossi in maniera sicura ed efficiente per proteggere le persone dall’esposizione alle polveri e per impedire contaminazione dell’ambiente circostanze.

Contenere le polveri e i fanghi riduce l’usura dei macchinari e minimizza il tempo necessario per ripulire il sito quando il lavoro è finito. Occorrono diversi macchinari e utensili per la gestione dei fanghi. Di seguito, si elencano i più importanti di cui può esserci necessità:

Aspiraliquidi

Uno speciale aspiratore ad uso professionale, progettato per la pulizia di fanghi e liquidi; aiuta a contenere i fanghi, impedendone l’accesso ai tombini e alla rete fognaria. Alcune di queste macchine necessitano di specifiche portate d’acqua, e si dovrebbero consultare i produttori per avere questa informazione. Per le attività di taglio e carotaggio devono essere utilizzati aspiraliquidi specifici per la gestione dei fanghi, altrimenti potrebbero verificarsi ostruzioni o malfunzionamenti.

 

Lavasciuga

Una lavasciuga è una macchina usata per pulire in maniera efficace ed efficiente le superfici, al posto del tradizionale spazzolone. Le lavasciuga applicano soluzioni detergenti sulle superfici, e poi effettuano una strofinatura aggressiva in un unico passaggio. In questo modo il processo di pulizia si velocizza in misura significativa. Le lavasciuga sono molto utili per rimuovere resti di fanghi rimasti dopo l’utilizzo dell’aspiraliquidi, lasciando così le superfici interamente pulite.

 

Contenitori, sacchi e bidoni

I contenitori usati per la raccolta di fanghi devono evitare perdite e possedere specifiche Classificazioni UN se devono essere trasportati. I contenitori dovrebbero essere posizionati in alloggiamenti tali da evitare l’esposizione e la perdita dei fanghi contenuti.

 

Teloni di contenimento

I teloni di contenimento delle fuoriuscite sono opzioni efficaci e convenienti per il contenimento secondario di liquidi pericolosi al fine di prevenire l’inquinamento del suolo e delle acque. La dimensione della protezione dipende dal sistema scelto per la gestione dei fanghi. I materiali e la composizione delle protezioni dev’essere coerente con la tipologia di fanghi e con la loro natura potenzialmente corrosiva. Devono essere resistenti agli agenti chimici e ai combustibili.

 

Guaine

Le guaine possono essere usate dentro ai contenitori, i fusti, i bidoni, i cassonetti od ogni altra unità di contenimento dei fanghi, per evitare gocciolamenti o perdite che potrebbero avvenire in caso di contenitori difettosi. Devono essere resistenti agli agenti chimici e ai combustibili.

 

Filtri a sacco

I filtri sono di varie tipologie e forme, in modo da essere allineati con lo specifico mezzo di filtrazione. Usare il filtro corretto insieme ad altri prodotti o sistemi per la gestione dei fanghi consente di assicurare un uso alternativo dell’acqua ed evitare occlusioni. Il PFLT non è comunemente
usato in Italia nel campo dell’edilizia. Usare il filtro corretto insieme ad altri prodotti o sistemi per la gestione dei fanghi consente di raggiungere la conformità con il test di filtrazione della vernice (PFLT).

 

Filtropressa

Un sistema a filtropressa si usa per separare le particelle sottili di cemento dall’acqua, consentendo a quest’ultima di fuoriuscire o venire aspirata per essere riutilizzata, riciclata o smaltita.

 

Contenitore di solidificazione

Un contenitore di solidificazione è usato esclusivamente per la solidificazione dei fanghi. Il liquame viene posizionato nel contenitore scelto e un prodotto super assorbente composto da polimeri essiccanti indurisce i fanghi e li prepara per lo smaltimento.

 

Pompa per fanghi

Una pompa per fanghi è un’unità specificamente progettata per pompare fanghi abrasivi grazie a una protezione duratura contro le abrasioni. Le pompe per fanghi possono avere una portata più o meno intensa, in base al progetto per cui sono impiegate. È sempre opportuno consultare un esperto per assicurarsi di utilizzare la pompa corretta da abbinare al sistema scelto.

 

Sacchi o big bag

Una grande borsa in tessuto fatta in HDPE, progettata per reggere materiali sfusi come sabbia, ghiaia e detriti da costruzione. Tali sacchi sono ottimi per raccogliere materiali pesanti sfusi. Non trattengono acqua e altri liquidi, che passerebbero attraverso il tessuto. Se usati come filtri con i polimeri super assorbenti, potrebbero dover superare il test di filtrazione della vernice (PFLT).

 

Miscelatori

Un miscelatore è l’ideale per trattare materiali con viscosità medio-alta come i fanghi. Sono macchine necessarie quando si utilizzano polimeri super assorbenti per solidificare i fanghi di cemento. Possono essere manuali, oppure fissi in vasche apposite. Dipende dal sistema scelto. Selezionare la paletta giusta contribuirà a una miscelazione uniforme.