Associazione Nazionale Demolizione ed Economia Circolare per le Costruzioni

L’associazione

Un'associazione per la filiera della decostruzione

L'Associazione Nazionale Demolizione ed Economia Circolare per le Costruzioni (NADECO) nasce dalla trasformazione di NAD (Associazione Nazionale Demolitori), cui si è unita AIDECO (Associazione Italiana Demolizione Controllata), riunisce le maggiori imprese italiane che operano nella filiera della decostruzione

In particolare, NADECO rappresenta le imprese di demolizione, le imprese di taglio e carotaggio, le imprese di bonifica ambientale, le imprese di smaltimento rifiuti inerti, le imprese di gestione rottami ferrosi, gli studi di ingegneria L'associazione si propone come punto di riferimento di questo particolare comparto dell’edilizia in costante crescita.

NADECO non ha fini di lucro ed ha per scopo la tutela degli interessi delle imprese specialistiche del settore delle demolizioni, delle bonifiche ambientali e del trattamento dei rifiuti da costruzione e demolizioni nel quadro dell’economia del mercato, favorendone il collegamento, il progresso e lo sviluppo e rappresentandole nei rapporti con le istituzioni e le amministrazioni, le organizzazioni economiche, politiche e altre componenti della società.

NADECO è affiliata a EDA (European Demolition Association), EDI (European Decontamination Institute) e IACDS (International Association of Concrete Drillers & Sawers). Questi enti rappresentano le associazioni nazionali di tutta Europa, e non solo, che a loro volta affiliano le aziende che operano negli stessi settori dei soci di NADECO. NADECO è inoltre socio aggregato di ANCE, con cui porta l’esperienza e le istanze del settore della decostruzione nei tavoli di lavoro nazionali, confrontandosi con Istituzioni, enti pubblici e privati e altre importanti associazioni di categoria.

Quali sono gli obiettivi più importanti di NADECO?

Ambiente & Sostenibilità

Per realizzare la vera economia circolare in edilizia.

Formazione & Divulgazione

Buone pratiche, nuove tecnologie e sicurezza in cantiere.

Relazioni
Istituzionali

Per dialogare con tutti gli stakeholder del settore.

L'associazione ha tra i suoi obbiettivi l'impegno alla realizzazione di un quadro di riferimento legislativo capace di standardizzare a livello europeo le normative che interessano il settore, con particolare attenzione ai temi dell'economia circolare e della sostenibilità ambientale.

Scopri come associarti

A tale scopo individua e condivide i criteri che qualificano il settore in termini tecnologico, di sicurezza e di formazione degli addetti, allo scopo di determinare e fissare quei parametri indispensabili per lo svolgimento dell'attività in un contesto di professionalità e sviluppo.

Scopri come associarti