Il Mims ha firmato un secondo decreto che semplificherà l’accesso al Fondo per la compensazione e una circolare in cui spiega alle Stazioni Appaltanti che devono procedere subito al pagamento delle compensazioni, utilizzando le risorse accantonate, senza attendere l’accesso al Fondo.
Lunedì 4 aprile il Ministro Enrico Giovannini ha firmato il decreto con la rilevazione della variazione dei prezzi registrata nel secondo semestre 2021 rispetto alla media del 2020. I calcoli sono stati effettuati sulla base delle rilevazioni dell’Istituto nazionale di statistica, delle Camere di commercio e dei Provveditorati alle opere pubbliche.
Impennata registrata nel secondo semestre 2021, molto maggiore rispetto a quella del primo semestre. Per fare degli esempi, l’aumento registrato per i nastri d’acciaio usati nelle barriere stradali è del 113% nel secondo semestre 2021, mentre era del 76% nel primo semestre 2021.
Analogamente, le lamiere in acciaio Corten hanno registrato un aumento dell’84% nel secondo semestre, contro il 50% del primo. Per il legname per infissi, l’incremento è del 78% (contro il 22%) e per il bitume del 36% (contro il 18%).