Ancoraggio temporaneo delle attrezzature per il taglio e il carotaggio con utensili al diamante
La sicurezza degli operatori, durante le attività di demolizione di strutture in calcestruzzo con taglio a disco e con filo diamantato e carotaggio, dipende dai sistemi di ancoraggio temporaneo adottati nel cantiere. Questa guida è interamente dedicata ai sistemi temporanei di ancoraggio per taglio e carotaggio.
Informazioni
Data 30 giugno 2022
Pagine 20 (A4)
Tipo Guida tecnica
Formato Versione On-line: il documento si trova in fondo alla pagina per utenti abilitati all’accesso
Stampa Clicca qui per richiedere questa guida in formato cartaceo.
Contenuti
Le operazioni di taglio richiedono solitamente forze di grande entità sugli strumenti utilizzati per ottenere performance di taglio e carotaggio significative. Pertanto, le forze di trazione operate sui sistemi di fissaggio per ancorare le attrezzature utilizzate, sono molto alte. La portata di queste forze è determinata dall’uso e dalla forza delle attrezzature. Inoltre, anche la struttura delle attrezzature per il carotaggio e i supporti su binario per i sistemi a disco sono tutti fattori molto importanti da considerare per garantire sistemi di fissaggio idonei.
Solitamente, i manuali sull’ancoraggio forniscono una buona guida quando si cerca una soluzione permanente per il fissaggio dei carichi; sono però meno utili quando si tratta di fissaggio temporaneo, pratica comune tra i professionisti del taglio e carotaggio al diamante. Il corretto ancoraggio degli strumenti per il taglio e il carotaggio è fondamentale per un ambiente lavorativo sicuro: questo documento fornisce una guida di sicurezza per l’ancoraggio temporaneo dell’attrezzatura per il taglio e carotaggio, e indica la giusta selezione dei sistemi di fissaggio.
Capitoli
Clicca sul titolo di uno dei capitoli dell'elenco per approfondire il relativo argomento. Se vuoi scaricare tutta la pubblicazione, clicca qui.
1 – FINALITÀ DELLA GUIDA
2 – APPLICAZIONI DI BASE
1 – CONSIDERAZIONI PER APPLICAZIONI D’USO