Considerazioni base per applicazioni d’uso
Ancoraggio temporaneo delle attrezzature per il taglio e il carotaggio con utensili al diamante
Le operazioni di taglio e carotaggio con utensili diamantati che richiedono l’uso di sistemi di fissaggio, hanno in comune le seguenti caratteristiche:
- Il materiale da tagliare solitamente non è ben specificato. La tipologia delle strutture e lo stato dei calcestruzzi durante l’operazione possono variare in maniera consistente. Si consiglia di utilizzare un ancoraggio tale da coprire una vasta gamma di tipologie di calcestruzzo. Per un ancoraggio temporaneo su murature miste o calcestruzzo magro, devono essere utilizzati altri tipi di fissaggio.
- Le condizioni dell’utensile utilizzato (carotatrici, seghe murali, macchine a filo) sono determinanti per i carichi più pesanti. Se l’utensile non è adatto al materiale, è troppo duro o è rovinato, le forze esercitate dall’operatore o dalla macchina assumono un valore più significativo che in caso di utensili adatti e affilati.
- Macchinari e utensili danneggiati o non correttamente manutenuti possono causare vibrazioni molto forti, formando carichi dinamici sui sistemi di fissaggio. In queste condizioni, è impossibile lavorare in sicurezza. Armature instabili nel materiale da tagliare e altre situazioni irregolari possono generare grosse vibrazioni anche se si utilizzano macchinari correttamente manutenuti e fissati. In queste condizioni di lavoro, è consigliabile l’utilizzo di sistemi di fissaggio di dimensioni maggiori.
- Il carico degli ancoraggi è determinato dal carico di tensione e pressione delle attrezzature e degli utensili.