Che cos’è un’attrezzatura per la demolizione e il riciclaggio?
Attrezzature per demolizione e riciclaggio
Secondo la norma EN 474-1:2007+A6:2020 (Macchine movimento terra – Sicurezza – Parte 1: Requisiti generali), un’attrezzatura è definita come un “componente o un gruppo di componenti che può essere montato sulla macchina o sull’apparecchiatura di base”.
Le attrezzature per la demolizione e il riciclaggio sono utensili specificamente progettati e fabbricati per essere collegati al braccio scavatore o al braccio principale delle macchine per la demolizione e il riciclaggio, direttamente o tramite un attacco rapido.
Ogni tipo di attrezzatura è adatta a svolgere un lavoro specifico nel campo della demolizione e del riciclaggio ed è progettata per essere montata su una macchina con determinate caratteristiche (tipo di macchina, dimensioni, ecc.). In ogni caso, le attrezzature per la demolizione e il riciclaggio sono sempre specifiche per questi tipi di lavori e non devono mai essere utilizzate per il sollevamento.
Negli ultimi anni, gli sviluppi tecnici hanno consentito di progettare e produrre attrezzature sofisticate e performanti per le attività di demolizione e riciclaggio. Al giorno d’oggi, sul mercato sono disponibili numerosi tipi di attrezzature in grado di svolgere vari lavori nel settore.