Associazione Nazionale Demolizione ed Economia Circolare per le Costruzioni

Concetti generali

Attrezzature per demolizione e riciclaggio

Abbiamo ritenuto opportuno raccogliere nella presente guida la vasta gamma di attrezzi specifici progettati per svolgere lavori di demolizione e riciclaggio, al fine di descrivere e illustrare i migliori ambiti per cui essi possono essere impiegati descrivendo la funzione di ciascuno di essi, le loro caratteristiche generali e le raccomandazioni per l’uso e la manutenzione al fine di ottenere prestazioni ottimali in condizioni di sicurezza.

Questa guida sulle attrezzature utilizzate per la demolizione e il riciclaggio può costituire un documento di riferimento per i professionisti, le aziende ed i manager che svolgono attività legate a questo settore e che intendono utilizzarle secondo le regole dell’attuale stato dell’arte ottenendo le massime prestazioni in termini di sicurezza e di performance, soprattutto legate agli attuali parametri di selezione di materiali richiesti per una concreta attuazione dei principi legati all’Economia Circolare.
Questa pubblicazione è anche destinata a essere utilizzata come materiale tecnico di riferimento per le associazioni nazionali al fine di stabilire un proficuo dialogo costruttivo con gli appaltatori anche non specializzati che si avvicinano al settore della demolizione e del riciclaggio.

Definizioni

 

Riciclaggio

insieme delle attività che comprendono selezione, lavorazione, e trattamento di materiali provenienti da un processo di demolizione finalizzato all’ottenimento di nuove materie prime, semilavorati o oggetti da re-immettere nel mercato.

 

Demolizione selettiva

processo di demolizione indirizzato ad ottenere il miglior livello di selezione attraverso criteri predefiniti (purezza, omogeneità, pezzatura) dei materiali ottenuti.

 

Attrezzatura

Secondo la norma EN 474-1:2007+A6:2020 (Macchine movimento terra – Sicurezza – Parte 1: Requisiti generali), un’attrezzatura è definita come un “componente o un gruppo di componenti che può essere montato sulla macchina o sull’apparecchiatura di base”.

Le attrezzature per la demolizione e il riciclaggio sono utensili specificamente progettati e fabbricati per essere connessi al braccio scavatore o al braccio principale delle macchine per la demolizione e il riciclaggio, direttamente o tramite un attacco rapido.

 

Attacco rapido (giunto rapido)

Gli attacchi rapidi sono utilizzati con i macchinari edili per permettere il cambio rapido di benne e agganci idraulici sulla macchina. Eliminano la necessità di estrarre e inserire manualmente le spine di montaggio delle attrezzature a ogni cambio. Gli attacchi rapidi aumentano essenzialmente la velocità e la produttività nel settore della demolizione e del riciclaggio, dove vengono utilizzati molte attrezzature diverse per lavori diversi e richiedono cambi frequenti.

 

Macchina portante

È la macchina su cui è montata l’attrezzatura, permettendone così l’utilizzo. Le attrezzature per la demolizione e il riciclaggio richiedono sempre una macchina portante che fornisca energia necessaria ad eseguire le operazioni per cui sono state progettate. L’attrezzatura e la macchina portante devono essere compatibili, e quest’ultima deve essere idonea ad ottenere la migliore produttività dall’attrezzatura, e non causare danni o l’usura precoce della stessa.

 

Zona di esclusione o raggio di azione

L’area di influenza o di lavoro della macchina in cui a tutti i lavoratori è proibito accedere perché considerata area pericolosa.

 

Valutazione dei rischi

un documento o un processo per identificare un pericolo significativo nel cantiere e la probabilità che tale pericolo possa causare danni.

 

Misura di prevenzione

un processo e/o una procedura, fisici o di altra natura, messi in atto prima di iniziare un lavoro per eliminare o mitigare il verificarsi di un danno.

 

Ispezione

un processo e/o una procedura da adottare prima di mettere in funzione l’attrezzatura in cui qualsiasi difetto e/o irregolarità dovrebbero essere annotati e affrontati.