“L’USO DELL’ESCAVATORE IN DEMOLIZIONE”

Fare e Non Fare – il buon esito del tuo lavoro

Questo volume nasce a supporto dell’attività formativa. La pubblicazione  contiene un elenco di situazioni, azioni, attività, da fare e da non fare relativamente  all’uso degli escavatori in tutte le fasi del cantiere, a partire dallo scarico della macchina dal trailer, passando all’allestimento, all’operatività, alla manutenzione fino allo smontaggio e alla preparazione per il trasporto.
Si è cercato di esprimere concetti in forma semplice ed immediata, attraverso l’uso di un personaggio (Gigi La Pinza) inserito in vignette a colori che ci accompagnerà con le sue avventure nel mondo del lavoro con macchine movimento terra e soprattutto nella demolizione.
Abbiamo deciso di utilizzare un personaggio a fumetti e le relative contestualizzazioni ed enfatizzazioni, con lo scopo di aiutare il lettore nella comprensione dei messaggi e di rendere più piacevole e accattivante la lettura dell’opuscolo.
I contenuti e la grafica sono volutamente indirizzati verso macchine da demolizione, la nostra volontà principale è infatti quella di fornire  le nozioni di sicurezza aggiuntive oltre a quelle standard per l’uso di escavatori da demolizione che purtroppo oggi non sono facilmente reperibili a causa della scarsa divulgazione delle tecniche e delle tecnologie di demolizione.