Il 25 ottobre 2021 è stato siglato l’accordo dal ministro Enrico Giovannini (ministero delle Infrastrutture), dai tre segretari generali dei sindacati dell’edilizia Enzo Pelle (Filca Cisl), Alessandro Genovesi (Fillea Cgil) e Vito Panzarella (Feneal Uil). 

Questo accordo ribadisce e rinnova le intese con i sindacati, sottoscritte già con il governo precedente, e trova applicazione in tutte le opere finanziate dal Pnrr e dal Fondo complementare. Da qui, nasce un’osservatorio nazionale per monitorare l’applicazione delle novità riguardo la sicurezza nei cantieri

Compito dell’osservatorio sarà assicurarsi che l’introduzione del trattamento economico e contrattuale dei subappaltatori equiparato a quello delle imprese capofila sia rispettato e che il DURC congruità , che impone il costo della manodopera impiegate nei cantieri sia congrua in relazione a parametri (in accordo tra sindacati e imprese). 

Inoltre, compito dell’Osservatorio è anche la vigilanza sui cantieri di lavoro, che potrà essere svolta 24 ore su 24 e 7 giorni su , aumentando i turni di lavoro aggiuntivi per evitare di mettere a rischio la sicurezza dei lavoratori con orari di lavoro straordinari.