Il governo preme per l’obbligo esteso, senza limitarlo ai dipendenti allo sportello. In governo sono al lavoro per definire le regole per il green pass, le quali riguarderanno anche la definizione di azienda pubblica o privata e come considerare, ai fini delle scelte sul pass, le imprese giuridicamente private ma che lavorano per il pubblico.
L’obbligo dovrebbe riguardare tutti i dipendenti pubblici e, tra i privati, essere esteso agli esercenti di quelle attività che richiedono il Pass per l’accesso, dai ristoranti alle palestre.
La misura, è ancora allo studio, con il governo che sta lavorando per mettere a punto le regole sul Green pass che riguarderà anche la definizione di azienda pubblica o privata, e come considerare, ai fini delle scelte sul pass, le imprese giuridicamente private ma che lavorano per il pubblico. Il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, si è già detto favorevole e vorrebbe subito un provvedimento per allargare l’obbligo di certificazione a tutti i lavoratori