Molte operazioni legate al Superbonus rischiano il blocco data la confusione nelle regole per le demolizioni con ricostruzioni nelle aree vincolate. 

Le demolizioni degli immobili sottoposti a tutela rischiano di non poter accedere ai bonus fiscali, poiché quando c’è una tutela questi immobili non possono essere certificati come ristrutturazione. Il parametro di questa tutela però è poco chiaro, e la norma non fa distinzione tra edifici con un vincolo puntuale ( edifici di particolare pregio) ed edifici che sono semplicemente ubicati in un area vincolata paesaggistica (ma privi di pregio). 

Il Governo deve tornare sul tema, modificando la norma e chiarendo la portata della sua applicazione. Serve più flessibilità” commenta il presidente dell’ANCE, Gabriele Buia; “Si vuole mettere tutto sullo stesso piano, senza fare distinzioni tra valori storici e architettonici e un piano paesaggistico. In questo modo diventa impossibile la rigenerazione, non è possibile intervenire su immobili privi di pregio” continua Buia.